Cosa Facciamo

Ridurre il costo del lavoro da forza alla tua impresa.

Se sei un imprenditore o un manager, sai bene quanto sia importante ottimizzare il costo del personale per la competitività e la sostenibilità della tua azienda. Ma come fare a ridurre i costi del lavoro senza penalizzare la qualità e la motivazione dei tuoi dipendenti?

Esistono degli strumenti che puoi utilizzare per contenere e talvolta persino diminuire i costi del personale, senza rinunciare alla professionalità e alla soddisfazione dei tuoi collaboratori.

Uno degli strumenti principali che hai a disposizione per ottimizzare il costo del lavoro   è quello di scegliere il CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) più vantaggioso per la tua azienda.

Scegli i professionisti del CCNL

Il CCNL è un accordo tra le organizzazioni sindacali dei lavoratori e quelle dei datori di lavoro che stabilisce le condizioni di lavoro e le retribuzioni minime per una determinata categoria di lavoratori

Esistono diversi CCNL a seconda del settore di attività, della dimensione dell’azienda, della qualifica professionale e della zona geografica.

Scegliere il CCNL più adatto alla tua azienda può aiutarti a risparmiare sui costi del personale perché puoi adeguare le retribuzioni e gli altri benefit ai livelli minimi previsti dal contratto, senza dover pagare di più rispetto al mercatoInoltre, puoi evitare contenziosi o sanzioni da parte dei sindacati o delle autorità competenti se applichi il CCNL corretto.

Tuttavia, la scelta del CCNL non è sempre facile e richiede una valutazione attenta delle caratteristiche della tua azienda e dei tuoi dipendenti. Infatti, esistono diversi criteri per individuare il CCNL applicabile, come ad esempio l’attività prevalente dell’azienda, la natura giuridica dell’azienda, la rappresentatività delle organizzazioni sindacali firmatarie del contratto e la volontà delle partiIn alcuni casi possono anche coesistere più CCNL applicabili alla stessa azienda o allo stesso lavoratore.

Per questo motivo è necessario consultare e affidarsi a professionisti esperti in materia di diritto del lavoro, come quelli dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro, che possano guidarti nella scelta del CCNL più conveniente per la tua azienda.

Osservatorio del Mercato del Lavoro

© 2022 - 2023 OSSERVATORIO DEL MERCATO DEL LAVORO | C.F. 97992320586 | PRIVACY POLICY | COOKIE POLICY